COMUNICATO del Vescovo di Tivoli – 1 giugno 2015

Stemma episcopale Parmeggiani.pdf

Appresa la tragica notizia della morte di Mons. Andrea Iannilli, avvenuta questa mattina, a seguito di incidente stradale, sull’A12 nei pressi di Torrimpietra, il Vescovo di Tivoli, S.E. Mons. Mauro Parmeggiani, dopo essersi ritirato in preghiera, ha inviato alla comunità diocesana la seguente lettera:

Carissimi sacerdoti e fedeli,

con animo provato, ma rasserenato dalla fede nel Risorto, sono a comunicarVi che questa mattina, poco dopo le ore 10,00, in un tragico incidente stradale avvenuto sull’A 12 nei pressi di Torrimpietra, in direzione Civitavecchia, è deceduto Mons. Andrea Iannilli, di anni 88, già Parroco di S. Giuseppe Artigiano a Villanova di Guidonia.

Mons. Iannilli, che aveva partecipato all’incontro mensile del Clero anche il 12 maggio u.s., si stava dirigendo verso Grosseto dove era atteso per il ministero di confessore che, da quando aveva lasciato la guida della Parrocchia, nel 2002, svolgeva con zelo presso diversi Santuari e parrocchie: sia in Diocesi che fuori Diocesi.

La sua salma, attualmente a disposizione della magistratura, si trova presso l’Ospedale “S. Andrea” a Roma dove nel pomeriggio è stata riconosciuta dai familiari.

Appena la salma sarà a disposizione della famiglia di Mons. Andrea, sarà mia premura comunicarvi la data e l’orario delle esequie che, come concordato con la famiglia, avranno luogo a Villanova di Guidonia dove fu per cinquant’anni amato Parroco della comunità che lui stesso fondò e dove tornò anche di recente, il 1° maggio u.s., per presiedere la Festa patronale di S. Giuseppe Artigiano.

Nel frattempo vi chiedo di suffragarne l’anima e di ricordare al Signore la sua cara persona, i suoi familiari e i tanti amici, parenti e conoscenti che piangono la sua dipartita tragica ed improvvisa.

A tutti chiedo di pregare il Signore affinché susciti nella nostra Chiesa Tiburtina nuove e sante vocazioni sacerdotali ed aiuti i giovani che dovessero sentire la Sua chiamata a rispondere positivamente e con generosità.

+ Mauro Parmeggiani

Vescovo di Tivoli